Perché il marketing è importante? 7 ragioni per cui non puoi farne a meno.
Quando ci chiedono perché il marketing è così importante non possiamo fare a meno di partire con il nostro elenchino di domande. E oggi non possiamo certo essere da meno!
Sai cosa vogliono i tuoi clienti?
Credi che i tuoi clienti si fidino del tuo prodotto?
Quando è stata l’ultima volta che hai visto un post di un tuo cliente relativamente al tuo prodotto o servizio? Era una lamentela o un complimento?
Le risposte a tutte queste domande si trovano nel marketing.
Il modo in cui commercializzi la tua attività determina se l’impresa avrà successo o meno. Il marketing è uno strumento utilizzato per creare e mantenere la domanda, monitorare e aumentare la tua reputazione, osservare e combattere la concorrenza e molto altro ancora.
È il marketing che ti aiuta ad aumentare le vendite, viaggiare senza marketing è come fare il funambolo sull’Etna. Può dirti bene, ma è molto più probabile che ti dica male…
Allora perché il marketing è importante? Abbiamo selezionato ben 7 motivi per cui non puoi proprio farne a meno.
1. Il marketing è un modo efficace per coinvolgere i clienti
Ormai lo sanno anche i muri che l’engagement è molto importante, e perché non sfruttare allora gli strumenti che il marketing ti mette a disposizione per a creare una relazione stabile e coinvolgente con i tuoi clienti?
Occhio che coinvolgere i clienti è diverso dal promuovere le tue offerte. Coinvolgere significa fornire ai tuoi clienti informazioni rilevanti sui tuoi prodotti e sulla tua attività, creare in loro un senso di appartenenza. Si tratta di creare nuovi contenuti. Raccontagli cose che ancora non sanno, che sia interessante e che valga la pena leggere o seguire.
Lo strumento principe per creare engagement, neanche a dirlo, sono i social media.
2. Il marketing aiuta a costruire e mantenere la reputazione dell’azienda
La crescita e il benessere della tua attività sono direttamente correlati alla tua brand reputation.
È ovvio che la reputazione della tua azienda si costruisce quando il tuo prodotto o servizio soddisfa efficacemente le aspettative dei tuoi clienti. Ma non sempre fila tutto liscio come l’olio. Niente paura, il marketing ti viene in aiuto anche per questo. Grazie all’utilizzo di strategie efficaci di comunicazione, branding, PRe CSR (Corporate Social Responsibility) potrai mantenere e migliorare la reputazione della tua attività.
3. Il marketing ti aiuta nella costruzione della relazione con il cliente
Tutti, aziende o liberi professionisti, devono costruire un rapporto di fiducia e comprensione con i propri clienti.
Perché è importante sfruttare il marketing anche su questo punto? In che modo contribuisce a creare questa relazione?
Sicuramente mettendoti tra le mani gli strumenti più adatti per effettuare una buona segmentazione.
La segmentazione ti aiuta a soddisfare le esigenze dei tuoi clienti, guadagnando così la loro fiducia.
Tenendo conto delle caratteristiche del tuo segmento di mercato, nello strutturare il tuo prodotto o servizio, avrai maggiori possibilità di soddisfare le loro esigenze e di mantenere ciò che è stato promesso, convertendo così i clienti occasionali in clienti fedeli.
4. Il marketing ti aiuta a creare i contenuti giusti per il tuo target
Il content marketing ti aiuta ad informare i tuoi clienti sui prodotti o servizi che offri loro. Creando infatti contenuti di qualità i tuoi clienti verranno a conoscenza del valore dei tuoi prodotti o servizi, del loro utilizzo e di informazioni aggiuntive che potrebbero essere loro utili.
Crea consapevolezza del marchio e fa risaltare il business.
C’è una forte concorrenza nel mercato e devi emergere per convincere i clienti.
Attraverso la comunicazione, il marketing ti aiuta ad ottenere un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza.
5. Il marketing aiuta a incrementare le vendite
Il marketing fornisce al comparto commerciale gli strumenti necessari a migliorare le tue performance di vendita. Ti sembra poco? Sì ok se lo chiedete a un venditore probabilmente ti dirà che il marketing non è importante perchè sono loro a vendere i prodotti. Eh già! Ma i materiali a supporto? Le strategie? La tergetizzazione? Chi fa tutte queste cose? Il marketing ovvio!
6. Il marketing ti fornisce gli strumenti per la lettura dei dati
Ogni imprenditore o libero professionista che sia, comprende la necessità di rivolgersi al pubblico giusto.
Ma non basta. Devi anche avere il contenuto giusto da condividere con loro. La tua strategia di marketing ti aiuta a stabilire quali messaggi aziendali convinceranno il pubblico di destinazione.
7. Il marketing ti aiuta a prendere decisioni sulla base di dati precisi
Ogni azienda, imprenditore o libero professionista può trovarsi di fronte alla necessità di dover prendere decisioni relative ai propri prodotti o servizi.
Il marketing, grazie allo studio costante del mercato, alla conoscenza approfondita del proprio target ti fornirà i dati necessari a prendere la decisione più giusta per la tua attività.