Facebook Dark Post: vediamoci chiaro
I post non pubblicati di Facebook, noti anche come dark post, sono uno degli strumenti meno sfruttati tra quelli che Facebook ci mette a disposizione.
Il social advertising si trasforma rapidamente, quindi è importante restare al passo con i tempi per evitare di fare investimenti poco redditizi.
I dark post ti consentono di fare proprio questo.
Ma cosa sono questi dark post di Facebook?
Il nome può trarci in inganno ma i dark post non sono niente di oscuro e irrealizzabile.
Sono sostanzialmente dei post sponsorizzati che non vengono pubblicati sulla tua pagina. Sì esatto non è necessario essere hackers per sfruttarli!
Grazie ai dark post, invece di riempire la tua pagina Facebook con diversi post dedicati ognuno ad un proprio segmento e che verranno poi sponsorizzati, potrai far visualizzare questi post solo ai segmenti di pubblico da te specificati.
Potrai quindi migliorare le performance dei post sponsorizzati gestendo in prima persona, o facendo gestire da un consulente esterno se preferisci, quali contenutifar visualizzare ad ogni tuo target, migliorando così la customer experience dei tuoi utenti.
Perché usare i dark post di Facebook?
In generale, i dark post sono un buon modo per fare pubblicità senza alienare o infastidire i tuoi followers. Di seguito voglio riportarti i 4 vantaggi principali che i dark post possono offrirti.
- Puoi diventare iper-mirato.
Puoi creare tutti gli annunci che desideri, specifici per ogni segmento del tuo pubblico. Rendendo questi annunci “oscuri” o non pubblicati, puoi evitare di inviare spam ai tuoi follower con informazioni non pertinenti per loro.
- Puoi eseguire il così detto A/B test.
Puoi creare più versioni dei tuoi annunci. Puoi modificare l’immagine, il titolo, il corpo del testo o il pulsante di invito all’azione per vedere quali varianti hanno le percentuali di clic più elevate. Maggiore è il CTR, più soldi risparmierai sulle campagne costo per clic.
- Puoi indirizzare meglio il tuo traffico organico.
Ora che sai che alcune immagini o titoli hanno un rendimento migliore, puoi sfruttarle per incrementare il tuo traffico organico. Dopo aver determinato le combinazioni che danno i risultati migliori, applicale ai tuoi post organici: raggiungerai una migliore copertura e un maggior engagement.
- Eviti di avere sulla tua pagina sequenze fatte di soli annunci.
Diciamocelo, pagine fatte di soli annunci non sono mai il top. Non sono solo aggressivi, ma tendono a respingere il tuo pubblico. I dark post di Facebook sono targettizzabili, quindi non invii le stesse CTA a tutti attraverso il tuo feed.
Crear un dark post su Facebook è molto semplice. Ti basterà deselezionare il flag su pubblica sulla tua pagina o sul tuo feed in caso di sponsorizzate Instagram.
A questo punto il post verrà pubblicato ma non sarà visibile sulla tua pagina. Se invece hai bisogno di vederlo potrai facilmente accedervi dal ads manager.