Come trovare hashtag efficaci per la tua attività
Hashtag, hashtag e ancora hashtag ma come fare a trovare quelli veramente efficaci per la tua azienda?
Uno dei modi che Instagram ci offre per farci scoprire da persone che ancora non ci conoscono, e quindi per ampliare il nostro pubblico, è il magico mondo degli hashtag. Gli hashtag consentono, infatti, di classificare i propri contenuti tramite parole chiave e frasi pertinenti, favorendo così anche la customer experience dei nostri utenti. Aggiungendoli a un post o a una storia, permetteranno agli utenti che ancora non ci seguono di visualizzare i nostri contenuti durante la ricerca di quel determinato argomento in Esplora. In questo modo è più facile per diversi tipi di pubblico scoprire i tuoi contenuti.
Ma partiamo dall’inizio…
Cos’è un hashtag?
É una parola o una frase preceduta da un cancelletto: #marketing, #socialmedia, #liberoprofessionista. Se li includiamo in un post o in una storia, l’algoritmo di Instagram li farà apparire insieme a tutti gli altri post e storie che altre persone hanno condiviso utilizzando lo stesso hashtag. Questo processo ci permette di far apparire i nostri contenuti di fronte a persone che stanno già esplorando argomenti correlati a ciò che facciamo e ci aiuta a essere conosciuti da persone che non seguono ancora la nostra attività. Ma attenzione, perché il nostro post catturi l’attenzione di un utente che non ci segue, l’utilizzo di hashtag efficaci non è sufficiente, dobbiamo trovare il modo di attirare la sua attenzione anche grazie alla nostra comunicazione visiva.
Come puoi trovare hashtag efficaci da sfruttare per la tua attività?
Trovare hashtag efficaci è molto semplice. Basta toccare l’icona della lente di ingrandimento dell’applicazione di Instagram e quindi toccare Tag. Iniziamo sempre da una ricerca più ampia per poi restringerla. Per aiutarci possiamo pensare ai termini che meglio descrivono la nostra attività, o ancora il nostro prodotto, servizio o settore o ancora ai contenuti che stiamo proponendo in quel determinato post. Per ampliare la ricerca possiamo guardare gli hashtag correlati che appaiono quando ne digitiamo uno nella ricerca o in Esplora. Possiamo anche determinare quanto è popolare un hashtag in base a quante volte è stato utilizzato nella sua pagina corrispondente, ovvero quanti post ci sono che hanno quel determinato hashtag nella caption.
Guarda e impara dagli altri.
Prendere ispirazione dalle foto e dai video che le persone condividono con il tuo hashtag è sempre una buona idea. Innanzitutto puoi capire se gli hashtag che abbiamo pensato di utilizzare sono effettivamente efficaci, potremo poi trovarne di nuovi da utilizzare, infine possiamo trovare la giusta ispirazione per nuovi contenuti. Tocca Top o Più popolari nella pagina dell’hashtag per vedere quali post hanno ottenuto il maggior numero di Mi piace e interazioni. Per vedere i post più recenti condivisi, tocca Recenti.
Segui gli hashtag per tenerne traccia.
Sempre per i motivi di cui abbiamo parlato al punto precedente seguire la pagina degli hashtag ci aiuta a tenere traccia di quelli più rilevanti per la nostra attività. In questo modo potremo vedere i post e le storie relative anche quando sono condivisi da account che non seguiamo.
Usa il giusto mix di hashtag
Gli hashtag hanno diversi livelli di popolarità a seconda di quanto post sono stati pubblicati utilizzando quel determinato hashtag. Come strategia è quindi bene combinarne di diversi per farci scoprire da gruppi diversi di persone.
Attività locali.
Se operiamo a livello locale cercando di raggiungere più clienti locali, cerchiamo gli hashtag utilizzati dalle attività commerciali della nostra zona non dimenticandoci di specificare la nostra posizione.
Osserva i leader del settore.
È utile scoprire come operano online le aziende leader nel nostro settore per raggiungere un pubblico interessato a ciò che fanno.
Attenzione agli errori.
Uno degli errori più diffusi nei social media è l’esagerazione negli hashtag.