Social media marketing: una parte fondamentale del funnel di vendita
Benché la loro caratteristica principale sia quella di essere un luogo in cui costruire relazioni con i tuoi utenti, i social media possono essere anche una forza trainante per generare entrate trasformando, grazie al funnel marketing, i lead in vendite. Per prima cosa, dobbiamo capire questo misterioso funnel di marketing.
Il funnel non è altro che il processo di conversione di un lead, un contatto, in un cliente. Inizia con la cosiddetta lead generation, che è seguita dal nutrimento del contatto per terminare poi con una conversione.
In ognuna di queste fasi, il contatto si troverà in una posizione diversa. Ad esempio, potrebbe essere interessato al tuo brand, ma non ancora sicuro di voler effettuare un acquisto. Oppure il lead ha deciso di voler acquistare, ma sta ancora valutando da chi.
In passato, se un potenziale cliente si trovava nella fase di acquisto, sarebbe stato sul sito Web di un’azienda o avrebbe fatto acquisti in un negozio fisico. Ora che i social media hanno funzionalità di acquisto integrate nella loro interfaccia, sono in grado di sostenere i clienti attraverso l’intero funnel di marketing.
Massimizza il processo di vendita con la giusta strategia di social media marketing
Cosa significa tutto questo per la tua strategia sui social media? Oltre a pubblicare post sulla tua attività, devi creare contenuti che coinvolgano i potenziali clienti in qualsiasi fase della canalizzazione di marketing in cui si trovano.
Fai in modo che ogni post conti
Ciò significa che ogni post dovrebbe avere uno scopo diverso. Ad esempio, i post sui brand servono a presentare la tua azienda a lead che non ti conoscono. Mentre un post incentrato sul tuo prodotto o servizio fornisce ai clienti informazioni preziose che li incoraggiano a considerare la tua attività.
I post promozionali, il cui scopo principale è quello di effettuare una vendita, dovrebbero sempre indirizzare il contatto direttamente al tuo sito web, landing page o shop, dove saranno maggiormente incentivati a effettuare un acquisto.
Ottieni il giusto mix
Fai poi attenzione a non postare troppi post promozionali mirati alla fase di vendita. I social media nascono appunto come luogo in cui istituire relazioni, focalizzarsi su post pubblicitari fa venir meno questo aspetto dei social media. Concentrati sull’utilità dei tuoi contenuti e sull’esperienza che stai facendo vivere ai tuoi utenti. Ricorda della famosa regola dell’80-20! La regola del 80-20 segue questa strategia: devi fare in modo che l’ 80% dei contenuti sia di tipo informativo e solo il restante 20% siano contenuti relativi alle vendite. L’80% dei tuoi post dovrebbe, quindi, focalizzarsi sulla condivisione di informazioni, sull’educazione dei tuoi follower e sulla costruzione di una relazione con loro.
Infine non dimenticare di includere nella tua strategia di social media marketing delle sponsorizzazioni, meglio se dark post, per sostenere il tuo funnel.