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Tone of voice. Come definire un tono di voce strategico per il tuo brand?
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Tone of voice. Come definire un tono di voce strategico per il tuo brand?

Il tone of voice di un brand è il modo in cui un’azienda comunica con il proprio pubblico, compresa la scelta delle parole, lo stile di scrittura e il tono emotivo. Per un’azienda creare la propria identità è fondamentale e il modo in cui comunica ne fa parte.

 

Il brand è più del semplice nome di una società. È la rappresentazione dei suoi valori, credenze e filosofia di mercato. Il tone of voice del brand definisce le caratteristiche distintive del suo approccio alla comunicazione con il pubblico.

Definire un tono di voce garantisce che la comunicazione sia omogenea e coerente agli occhi del pubblico.

I brand devono avere la loro personalità e il tono di voce ne fa parte. Quando il marketing definisce questo stile di comunicazione, il target di riferimento tende ad avvicinarsi sempre di più.

Per creare il tono di voce perfetto, è necessario analizzare il pubblico e il mercato a cui l’azienda si rivolge, nonché come verrà effettuata la comunicazione quotidiana.

L’idea alla base di questo concept è quella di definire un approccio omogeneo che il brand avrà in tutta la sua comunicazione. In questo modo può avere uno stile unico, che si differenzia dagli altri competitors.

Ogni brand ha una personalità legata al suo segmento di mercato, al suo target di riferimento e ai suoi valori. Pertanto, il tono di voce fa parte dei dettagli essenziali da definire in un brief creativo.

Il branding è un lavoro importante per le aziende e parte dei loro compiti è creare, rafforzare e preservare la percezione del marchio tra il pubblico.

Il tono di voce fa parte di un insieme di elementi che trasmettono tale identificazione, tra questi troviamo anche colori e modelli grafici. L’utilizzo di questo set ci aiuta a creare una visione specifica dell’azienda.

Perché sviluppare il tone of voice del tuo marchio?

Creando un tono di voce omogeneo e riconoscibile hai la possibilità di far sì che il tuo pubblico, ogni volta che la tua azienda comunica, faccia una rapida associazione. In altre parole il tono di voce aiuta il pubblico a riconoscere il marchio.

Senza il tono di voce, la vicinanza tra pubblico e aziende viene minata. Se non c’è uniformità, è difficile per il brand imporre la propria personalità. Di conseguenza, creare engagement con il pubblico sarà più difficile

Ma vediamo alcuni motivi chiave che mostrano quanto sia importante sviluppare e curare questo aspetto.

Consistenza

Il pubblico si aspetta coerenza nella comunicazione. Se un giorno il brand comunica seriamente e nell’altro fa battute, usa meme e si mostra divertente, questo può creare confusione.

Se riportiamo questo assunto nella nostra vita quotidiana possiamo paragonare un tono di voce inconsistente a una persona con continui e insoliti cambiamenti di umore. Come nei rapporti umani, la coerenza nel comportamento aiuta a capirsi, creando vicinanza e intimità.

Identificazione verso il pubblico

Il pubblico ha bisogno di avere una percezione ben definita per creare un modello di identificazione. L’identificazione nella comunicazione aiuta il marchio a diventare un punto di riferimento nel suo segmento di mercato.

Differenziazione dai concorrenti

È essenziale differenziarsi dai concorrenti per conquistare la propria fetta di mercato. Il tono di voce del marchio è unico, quindi, se ben consolidato, aiuta a far emergere le aziende.

Questa differenziazione è ciò che fa sapere al pubblico come ogni marchio agisce e comunica con loro.

Come creare un tono di voce strategico per il tuo brand?

Conosci il tuo pubblico

Tutto dipende da chi è il tuo pubblico. Da una conoscenza approfondita del tuo target, puoi sviluppare un tono di voce che corrisponda alle loro aspettative e sarà ben accettato dal pubblico di destinazione.

Prendi in considerazione il canale di comunicazione

Saper adeguare il proprio tono di voce agli strumenti che mettiamo in campo è essenziale per avere una comunicazione accurata, rispettosa e coinvolgente.

Definisci i tuoi valori

Come abbiamo già detto il tone of voice contribuisce a veicolare i valoridel marchio. Mettere per iscritto i tuoi valori e la direzione che intendi intraprendere nella tua comunicazione può essere d’aiuto a mantenere la rotta e la tanto agognata coerenza.

Crea una guida al tone of voice

Una volta definito il tone of voice ti renderai conto che non è sempre semplice seguirlo e rimanervi fedele. Per aiutarti puoi creare una tabella in cui inserire lo stile di comunicazione che hai scelto con tutti i “to do” e i “not to do” in modo da essere sicuro di non perderti.

QueenD? Ti serve una mano per definire il tuo tone of voice? Chiamaci!

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