Le persone scelgono le persone: ecco perché devi fare personal branding
Spesso si pensa che concetti come brand, personal branding e posizionamento siano esclusivo appannaggio di aziende grandi o comunque strutturate.
In realtà, gli ultimi anni ci hanno insegnato qualcosa di diverso, mostrandoci che, sempre più spesso le persone non scelgono un marchio ma le persone che stanno dietro a quel marchio. E lo fanno perché di quelle persone si fidano e a loro scelgono di affidarsi.
Ecco, allora, che veicolare un’immagine definita di te arrivando in maniera efficace al tuo pubblico di riferimento coinvolgendolo in maniera emozionale diventa la chiave di (s)volta per il successo della tua attività imprenditoriale, di qualunque natura essa sia.
Eh sì, perché, ci piaccia o no, nessuna categoria professionale è esclusa dalla rivoluzione digitale che ha totalmente trasformato il nostro modo di cercare e produrre informazioni, di fare acquisti o, molto più semplicemente, di chiedere un consiglio (per come arredare o trasformare casa, per esempio, per avere il nome di un professionista, o per un parere medico o legale, si perde ormai il conto delle community dedicate a ciascun argomento).
Sì, ma che cos’è esattamente il Personal Branding?
Il Personal Branding è la gestione strategica della tua immagine professionale, ed è anche la ragione per cui un cliente, uno sponsor o un follower sceglie te e non un tuo competitor.
In buona sostanza ti rende non un generico “bravo professionista” ma il professionista giusto per le persone da cui ti interessa essere considerato.
Insomma, è la costruzione della tua reputazione online che orienta le persone nelle loro decisioni di acquisto.
Stai ancora valutando l’eventualità di farlo?
La realtà è che la scelta non è se fare o non fare Personal Branding, ma come.
Mi spiego meglio.
Tutto ciò che fai, online e offline, contribuisce a creare la tua immagine e a dare una determinata percezione di te e della tua professione. Questo significa che stai già facendo Personal Branding!
Ora, puoi farlo in maniera casuale e non strutturata oppure (opzione consigliata) approntare e seguire una strategia che ti permetta di scegliere come vuoi essere percepito e da chi.
I vantaggi di un Personal Branding strutturato?
Visibilità, differenziazionee riconoscimento sul mercato con un conseguente ritorno in termini di collaborazioni, clienti e lead qualificati.