Brand positioning: aiuta il tuo marchio a distinguersi sul mercato
Cosa intendiamo per brand positioning?
Possiamo definire il posizionamento come l’associazione mentale legata a un marchio o un prodotto.
L’obiettivo di un’attività di brand positioning è quello di influenzare l’immagine mentale e la percezione del tuo marchio tra i potenziali clienti. Avere una buona strategia di posizionamento è il primo passo da cui partire per costruire una tua strategia di marketing di successo. Ti aiuta a definire i pilastri della tua comunicazione e a creare proposte di valore.
Cosa serve per ottenere un buon posizionamento del brand?
Una buona strategia di posizionamento ha alcuni principi in comune:
Deve essere costruito su fattori rilevanti per i consumatori
Un buon posizionamento dovrebbe evidenziare i tratti ritenuti importanti dal cliente. Non ha senso evidenziare la consegna rapida se il consumatore non la ritiene un elemento fondamentale.
Ad esempio, se per un corriere come FedEx ha senso basare il proprio posizionamento sulla velocità e sulla consegna garantita il giorno successivo, lo stesso potrebbe non essere un elemento su cui puntare per un’azienda di auto di lusso che realizza progetti personalizzati.
Unico
Il posizionamento del tuo marchio dovrebbe distinguerti da tutti i tuoi concorrenti che offrono lo stesso prodotto. Analizza i desideri dei tuoi consumatori, ciò che offre la tua azienda, ciò che offrono i marchi concorrenti e ciò che puoi offrire che il tuo concorrente non può.
Mantieni costantemente le promesse che fai con il tuo marchio.
Il brand positioning ha successo solo quando il tuo cliente inizia ad associare il tuo marchio ai tuoi elementi di differenziazione. Devi mantenere costantemente le tue promesse e tenere a mente il tuo posizionamento e lo scopo del tuo marchio in tutto ciò che fai.
Difendibile
Il tuo posizionamento deve concentrarsi su proposte di vendita uniche che il tuo concorrente non può replicare facilmente.
Quali sono i vantaggi del posizionamento del marchio?
Fissare il brand nella memoria
Un posizionamento chiaro ed efficace fa sì che i potenziali clienti siano facilitati nel ricordare i vantaggi dell’acquisto da te. Questo sarà di aiuto nel far affiorare il tuo nome nella loro memoria quando si tratterà di prendere una decisione.
Aumentare la fidelizzazione
Un buon posizionamento ti darà la possibilità di costruire una base di clienti fedeli. Le persone che trovano importanti i tuoi fattori di differenziazione diventeranno sostenitori del tuo marchio. E sai già quanto economicamente sia vantaggioso avere una buona base di clienti fidelizzati.
Differenziarti dalla concorrenza
Per vendere i tuoi prodotti, devi comunicare il tuo valore. Studiare un posizionamento adeguato ti aiuterà anche a far percepire ai tuoi potenziali clienti l’elemento che ti differenzia dalla concorrenza e il motivo per cui affidarsi a te sarà per loro la scelta migliore.
Evitare la guerra dei prezzi
Sebbene il prezzo competitivo sia una delle strategie di posizionamento che puoi utilizzare, potrebbe non essere sempre l’opzione migliore. È essenziale competere su fattori diversi dal prezzo. È importante ricordare che è possibile trovare lo stesso prodotto a un prezzo inferiore altrove, ma quando ti concentri su altri fattori come la qualità, il servizio e l’assistenza clienti, diventa difficile sostituirli. E a quel punto il prezzo diventa una variabile non prioritaria.
Coinvolgere emozionalmente il pubblico
Un buon posizionamento richiama una risposta emotiva da parte del tuo pubblico di destinazione. Anche in un mondo basato sui dati, ci affidiamo ancora alle emozioni per prendere una decisione di acquisto.
Esempio: Coco-cola è un ottimo esempio di azienda che utilizza il marketing emotivo. Il loro posizionamento, la progettazione del prodotto e le campagne pubblicitarie sono realizzati con cura per influenzare i loro clienti.
Rimanere coerenti
Avere chiara la tua identità e il tuo posizionamento ti aiuteranno a mantenere sempre coerenti i messaggi che la tua azienda deciderà di veicolare.
In conclusione un brand positioning ben fatto ti dà l’opportunità di crearti uno spazio unico nel mercato.