Content marketing 2022 – 2023: su cosa puntare?
Eh già in estate come ogni anno partono tutti i buoni propositi per mettere in atto una valida strategia di content marketing per settembre e soprattutto per mantenerla attiva per tutto il 2023!
Della serie meglio chi ben comincia è a metà dell’opera, per aiutarti a pianificare al meglio i tuoi contenuti, in questo articolo parleremo di alcune delle tendenze più importanti da tenere a mente mentre pianifichi la tua strategia di content marketing per il 2022 – 2023. In questo modo potrai creare contenuti più efficaci, che coinvolgano il tuo pubblico e ti portino risultati.
Concentrati sull’offrire una migliore content experience
Come sempre la user experience è in pole position. Per stare al passo con la concorrenza, dovrai offrire ai tuoi utenti contenuti che migliorino la loro esperienza. Ciò significa produrre contenuti di alta qualità, rilevanti per il tuo mercato di riferimento e che siano coinvolgenti per l’utente. Ricordati di metterti sempre nei panni del tuo consumatore. Pensa a ciò che è realmente utile per lui e quali sono i contenuti a cui è più interessato.
Crea contenuti interattivi
Quando parliamo di content marketing nel 2022 – 2023, non possiamo fare a meno di parlare dei contenuti interattivi. Questo tipo di contenuto è coinvolgente e aiuta a mantenere alta l’attenzione del pubblico. Per creare contenuti interattivi efficaci, devi comprendere il tuo mercato di riferimento e sapere quale tipo di contenuto stimolerà il loro coinvolgimento. Assicurati anche che il tuo sito sia progettato per l’interattività.
Sfrutta gli strumenti per la ricerca di parole chiave e ottimizza i contenuti per parole chiave di nicchia e a coda lunga
Sebben poco sfruttate, le parole chiave di nicchia e quelle a coda lunga sono molto utili per riuscire a raggiungere un target ben preciso. Creare contenuti personalizzati per questo tipo di parole chiave ti aiuterà a raggiungere il tuo mercato di riferimento e a ottenere conversioni e quindi risultati.
Crea contenuti per ogni canale di marketing
Se nel 2022 – 2023 avere più canali sarà ancora una volta la norma ricordati di pianificare una strategia di content marketing per ognuno di essi. Ciò significa creare contenuti per ogni canale, non solo per uno o due. Lo abbiamo già detto parecchie volte: creare account su innumerevoli piattaforme vuol dire creare contenuti per ognuna di essa. Concentrati sui canali che effettivamente possono portare valore alla tua attività e cura i contenuti per ognuno di esso. Questo non vuol dire che non puoi utilizzare lo stesso contenuto per diversi canali, ma dovrai riadattarlo in base alle specificità del canale su cui stai pubblicando.
Migliora la tua empatia
Veniamo da anni complessi e per questo motivo l’empatia riveste ancora più importanza, anche nel marketing. Numerosi studi mostrano come le persone abbiano maggiori probabilità di acquistare prodotti e servizi da marchi a cui si sentono legati a livello emotivo. Quindi, come puoi creare contenuti che coinvolgano il tuo pubblico? La risposta sta nel comprendere il tuo mercato di riferimento e sapere quale tipo di contenuto attirerà loro. Cerca per quanto possibile di entrare nella loro testa e vedere le cose attraverso i loro occhi.
Sfrutta i video
Il video marketing è uno dei modi migliori per raggiungere il tuo mercato di riferimento. Ti consente di mostrare piuttosto che dire, il che, in alcuni casi, può essere molto più efficace. Certo creare video non è sempre semplice ma con qualche piccolo accorgimento potrai evitare gli errori più comuni:
- Video di scarsa qualità: se il video non è chiaro o il suono è distorto, potrai rischiare di perdere spettatori perché è difficile capire cosa viene detto. Una bassa qualità rende anche il video meno appetibile e quindi l’utente sarà meno propenso a condividerlo sui propri canali social. Per creare video di successo, concentrati sulla produzione di contenuti di alta qualità che siano chiari e di facile comprensione.
- Mancanza di contenuti coinvolgenti: anche i video noiosi o privi di coinvolgimento saranno poco considerati. Questo perché le persone non vogliono guardare qualcosa che non li interessa o che non attira la loro attenzione. Quindi assicurati di creare contenuti coinvolgenti e interessanti da guardare.
- Non rivolgersi al pubblico giusto: anche i video che non sono mirati al pubblico giusto falliranno il loro obiettivo. Conoscere il tuo mercato di riferimento ti aiuterà a creare contenuti che attiri il tuo target, che lo coinvolga e che lo spinga all’azione.
- Non utilizzare call to action: questa è una parte fondamentale di qualsiasi video. La call to action è ciò che dice allo spettatore cosa fare dopo, come visitare il tuo sito o iscriversi alla tua mailing list. Senza una CTA, gli spettatori potrebbero non sapere cosa vuoi che facciano con le informazioni che hanno appena ricevuto. Quindi assicurati di includere un chiaro e conciso in tutti i tuoi video.
Crea un mix di eventi virtuali e reali
La fusione di eventi virtuali e del mondo reale è un modo per fornire un’esperienza più coinvolgente. La realtà virtuale (VR) può essere utilizzata per creare un evento a cui non puoi partecipare di persona, mentre la realtà aumentata (AR) può essere utilizzata per migliorare l’esperienza di un evento a cui stai partecipando aggiungendo effetti speciali o oggetti virtuali. In questi anni, per cause di forza maggiore, queste due tecnologie sono state ampiamente testate e utilizzate in occasione di concerti, eventi sportivi e persino matrimoni! Le possibilità sia per AR che per VR sono infinite quando si tratta di commercializzare i tuoi prodotti o servizi.
Assicurati di avere il giusto supporto dalla grafica
Una strategia di content marketing per il 2022 – 2023 che si rispetti non può decisamente fare a meno dei contenuti visivi. Assicurati che siano sempre in linea con il tuo brand, riconoscibili, efficaci e coinvolgenti.
Puoi sfruttare le infografiche e la grafica per offrire al tuo lettore un’esperienza completa.
La grafica può essere utilizzata per suddividere in paragrafi testi molto lunghi, facilitando così la scansione e rendendo al lettore più semplice assimilare le informazioni che stai condividendo con lui. Possono anche aiutarti a illustrare concetti o dati complessi in modo visivamente accattivante.
Le infografiche sono uno strumento che sicuramente non puoi pensare di non sfruttare, poiché possono comunicare rapidamente molte informazioni in modo visivamente stimolante.
Fornisci più contenuti audio
Internet ci ha permesso di fare molte cose che prima non potevamo fare. Uno degli sviluppi più interessanti è la possibilità di condividere contenuti audio con altri in un istante.
Il modo migliore per condividere contenuti audio è utilizzare i podcast. Si tratta sostanzialmente di programmi radiofonici che scarichi sul tuo dispositivo in modo che siano sempre disponibili. La popolarità dei podcast è cresciuta e sta crescendo sempre di più perché offrono un’esperienza più personale all’ascoltatore.
Crea contenuti per la ricerca vocale
Nel 2022 la ricerca vocale è diventata uno strumento a cui siamo tutti abituati e di certo nel 2023 non sarà diverso: quando pianifichiamo le attività di content marketing, quindi, non possiamo non tenere conto di questo aspetto. Un modo per assicurarti che i tuoi contenuti siano a misura ricerca vocale è utilizzare parole chiave a coda lunga. Si tratta di frasi specifiche che è più probabile che le persone utilizzino quando parlano nei loro dispositivi rispetto a quando digitano in un motore di ricerca. Ottimizzando i tuoi contenuti per queste frasi, puoi assicurarti che i tuoi contenuti vengano visualizzati nei risultati della ricerca vocale.
Utilizza l’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale ha aperto nuove possibilità per il mondo del marketing. Ad esempio, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per personalizzare i messaggi rivolti ai singoli consumatori. L’esempio principe sono i sempre più diffusi chatbot, che ti permettono di migliorare la relazione con gli utenti e di offrire un servizio clienti online di qualità superiore, fornendo soluzioni istantanee alle domande e ai reclami dei clienti. Non ultimo l’intelligenza artificiale può essere di grande aiuto nell’evitare di creare contenuti con inutili errori 😉