Perché un aggiornamento costante delle tue strategie di marketing è vitale per la tua attività?
Oggi parliamo di quanto sia importante un aggiornamento continuo della propria strategia di marketing.
Ma aspetta, forse stai pensando che per la tua attività questo discorso non valga perché tu sei un professionista, un freelance o una piccola azienda?
Siamo nel 2024, l’anno in cui Usain Bolt sembra una lumaca paragonato alla velocità con cui cambiano le tendenze nel mondo del marketing. Se già nel 2022, secondo un report di emarketer, il 92% delle piccole imprese ha aumentato il proprio investimento in marketing digitale, si stima che la spesa totale per l’advertising nel 2024 crescerà in Italia di un ulteriore 3%. (qui puoi trovare il report di MEDIA HUB UNA).
Ma cosa significa questo? Significa che, se le tue strategie di marketing sono le stesse di quando Heidi sorrideva ai monti, ci sono buone possibilità che tu stia perdendo delle opportunità. Potrebbe succedere che un esercito di clienti preferisca il tuo competitor solo perché sta facendo un lavoro migliore nell’adattarsi alle nuove tendenze.
Ora, come puoi evitare quest’inutile tragedia shakespeariana?
Facile! Con un aggiornamento costante delle tue strategie di marketing! Come un camaleonte cambia colore in base all’ambiente in cui si trova, così il tuo piano strategico di marketing deve essere in costante aggiornamento. Sono quei piccoli cambiamenti nelle tendenze che bisogna sfruttare per restare al passo con la concorrenza. Ancora meglio fare da pioniere per potersi trovare poi in una posizione di vantaggio.
Ulteriori statistiche di Social Media Today rivelano che più del 40% dei brand non ha una strategia di marketing definita! Sì, un colpo al cuore per noi! Ma cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno. Non è mai troppo tardi per iniziare ad affrontare in modo strategico le tue attività di comunicazione e marketing!
Qui, però, non parliamo di cambiare il colore del tuo logo ogni martedì o di modificare il nome di un prodotto come cambiamo calzini. Stiamo parlando di adattare le tue strategie alle ultime tendenze del mercato, e all’evoluzione dei comportamenti dei consumatori.
Ma quali vantaggi posso ottenere dall’aggiornamento delle mie strategie di marketing?
Raggiungere nuovi clienti
Senza un’analisi costante della nostra strategia non saremmo in gradi di intercettare nuovi trend e interessi del pubblico.
Nuove piattaforme e tecnologie offrono nuove opportunità per raggiungere un pubblico più ampio e diversificato. Aggiornare la propria strategia per valutare se eventualmente possa essere utile inserirle tra i nostri strumenti diventa quindi un must.
Migliorare l’efficacia
Il presupposto per una strategia efficace è una costante analisi delle sue performance. L’analisi dei dati permette di capire cosa funziona e cosa no, ottimizzando le campagne per ottenere migliori risultati.
Aumentare il ROI (Ritorno sull’Investimento)
Una strategia di marketing aggiornata e ben definita può portare a un maggiore ritorno sull’investimento, riducendo gli sprechi e massimizzando i profitti.
Ottenere un vantaggio competitivo
Lo abbiamo già detto. Il mercato è in continua evoluzione e chi non si adatta rischia di rimanere indietro.
Aggiornare la propria strategia permette non solo di stare al passo con i competitors. Analizzando la nostra strategia e i nuovi strumenti che ormai di giorno in giorno si presentano sul mercato possiamo cogliere l’opportunità di anticipare i nostri competitors e di conseguenza di crearci un vantaggio competitivo. Pensiamo banalmente a chi per primo ha portato la propria attività sui social. Oggi i nostri feed pullulano di post di professionisti di ogni genere. A differenza di chi ha iniziato anni fa, chi inizia oggi si trova a doversi scontrare con una concorrenza che ha consolidato la propria presenza e la propria fan base in un momento in cui erano in pochi e dunque la visibilità era più alta ed era più facile raggiungere il proprio target.
In conclusione, aggiornare la tua strategia di marketing è fondamentale per rimanere competitivi nel mercato odierno. Avrai visto che i vantaggi di farlo sono molteplici.
Ricorda: il marketing è un processo continuo che richiede un monitoraggio costante e un aggiornamento periodico. Si tratta di mantenere la tua attività rilevante, di rimanere nella mente dei consumatori, e di far sì che la tua voce venga udita nella confusione di un mercato estremamente competitivo. Se partiamo dal presupposto che il 54% dei consumatori si aspetta un’esperienza di acquisto personalizzata (fonte: segment), non possiamo prescindere da una conoscenza delle esigenze del tuo cliente, e per farlo, devi rimanere aggiornato.
Quindi, cari professionisti, freelance e piccole aziende, ricordatevi di tenere le vostre strategie di marketing fresche come un cocktail estivo! Se non lo avete ancora fatto, prendete un’agenda e dedicate del tempo ogni settimana per aggiornare il vostro marketing. Vedrete, diventerà il vostro nuovo allenamento preferito!
E se tutto ciò sembra troppo, basta avere la giusta guida. Anche Spider-Man aveva bisogno di Tony Stark, giusto?