L’importanza dell’Agile Marketing nella veloce evoluzione digitale
Come ormai avrai ben capito il marketing è un campo in continua evoluzione, e con l’avvento dell’intelligenza artificiale il ritmo è diventato ancora più frenetico, ecco perché in questo mondo devi essere agile come un gattino arrampicato alle tende.
Ma cosa vuol dire essere agile parlando di marketing?
Se vuoi stare al passo con la concorrenza e raggiungere i tuoi clienti, hai bisogno di un approccio flessibile e adattabile. Questo approccio si chiama proprio agile marketing.
Cos’è l’Agile Marketing?
Le abitudini dei consumatori cambiano in fretta, i nuovi canali e tecnologie spuntano come funghi, e le strategie di ieri potrebbero non essere efficaci oggi. L’agile marketing è una metodologia che si basa sui principi dell’agilità, mutuati dallo sviluppo software. Si tratta di un approccio collaborativo e iterativo che mette al centro il cliente e i suoi bisogni.
Come si fa?
innanzitutto per fare Agile Marketing dobbiamo aver ben chiari i principi fondamentali su cui si basa:
- Pianificazione a breve termine: suddividere il lavoro in sprint di 2-4 settimane, con obiettivi chiari e misurabili.
- Feedback continuo: raccogliere dati e feedback dai clienti in tempo reale per migliorare le campagne.
- Adattamento al cambiamento: essere pronti a modificare le strategie in base ai risultati ottenuti e alle nuove esigenze del mercato.
Vediamo come trasporre questi principi in step pratici:
1. Definisci i tuoi obiettivi:
Cosa vuoi ottenere con la tua campagna di marketing? Quali sono i tuoi KPI (Key Performance Indicators)? A quale target vuoi rivolgerti? Parti dal tuo obiettivo finale, dopodichè scomponi il tuo obiettivo in sottobiettivi. Nel formulare i tuoi obiettivi non tirarti la zappa sui piedi: ricorda di essere SMART!
2. Crea un backlog di progetto:
Un backlog di progetto è una lista ordinata e priorizzata di tutte le attività che devono essere completate per portare a termine un progetto. Parti dal creare una lista di idee e attività da svolgere. In seguito ordinale per priorità. Una volta realizzato l’elenco completo assegna ad ogni attività una stima di tempo e le risorse per svolgerla.
Ricorda di aggiornare regolarmente il tuo backlog in base alle nuove esigenze che potrebbero emergere in corso d’opera.
3. Pianifica gli sprint di lavoro:
Per sprint di lavoro intendiamo periodi brevi (solitamente 2-4 settimane) in cui ti concentri su un obiettivo specifico. Definisci le attività da completare in ogni sprint. Assegna i compiti ai membri del team.
4. Utilizza strumenti di project management:
Per organizzare il lavoro e la comunicazione del team hai a disposizione moltissimi strumenti e software: Trello, Asana, Jira. O ancora il metodo Kanban, il diagramma di Gannt.
5. Raccogli dati e analizza i risultati:
Lo studio di Google Analytics o gli Insights dei social network che stai utilizzando ti aiuterà a capire cosa funziona e cosa no. Monitora i tuoi KPI e fai le opportune modifiche alla tua strategia.
3 Consigli per Implementare l’Agile Marketing
- Crea un team collaborativo: l’agile marketing richiede un team di persone con diverse competenze che siano in grado di lavorare insieme in modo efficace ed efficiente.
- Usa i dati per prendere decisioni: basati sui dati per capire cosa funziona e cosa no, e per migliorare le tue campagne nel tempo.
- Sii flessibile e adattabile: il mercato è in continua evoluzione, quindi devi essere pronto a cambiare le tue strategie in base alle nuove esigenze.