Marketing digitale per la Gen Z: cattura l’attenzione dei giovani consumatori
I nati tra la metà degli anni ’90 e i primi anni 2000, i Gen Z, rappresentano una forza inarrestabile nel mondo e il marketing digitale deve esserne all’altezza.
Ma perchè è importante la Gen Z?
Non solo è la generazione più numerosa della storia, ma i Gen Z sono anche i primi veri nativi digitali. Completamente immersi in un mondo di smartphone, social media e connessioni costanti, è fondamentale, per un’azienda che non vuole morire di vecchiaia, aggiornarsi, capire e conquistare la Gen Z.
Ecco alcuni dati che evidenziano la loro importanza:
- Potere d’acquisto: I Gen Z hanno un potere d’acquisto annuo stimato in 100 miliardi di dollari a livello globale ed entro il 2025 costituiranno il 27% della forza lavoro. Fonte: ANSA
- Influenza sui consumi: Le community rappresentano un punto di riferimento importante per questa generazione, in primis per il potere del passaparola che pesa per il 27% delle scelte d’acquisto della Gen Z. Il sole 24 ore
- Fedeltà al brand: Fedeli ai propri valori ma non necessariamente al brand. Solo il 37% dei Gen Z sono si possono definire clienti fedeli. Forbes
Ecco le 5 chiavi per sbloccare il loro interesse
- Parlate la loro lingua: I social media sono il loro habitat naturale. Usateli per creare contenuti autentici e coinvolgenti, come video divertenti, meme accattivanti e dirette interattive.
- Siate trasparenti: I Gen Z non tollerano le mezze misure. Strutturate una strategia di marketing digitale che vi permetta di mostrare il lato umano del vostro brand, condividere i valori che vi guidano ed essere onesti sulla provenienza dei vostri prodotti.
- Fate la differenza: Sostenere cause sociali e ambientali che vi stanno a cuore non è solo un dovere, ma un modo per connettervi con la Generazione Z, sensibile a temi come la sostenibilità e l’inclusione.
- Personalizzate l’esperienza: La tecnologia vi permette di conoscere a fondo i vostri clienti. Usate i dati per creare offerte personalizzate, consigli mirati e contenuti su misura.
- Divertitevi! La Gen Z apprezza l’ironia e la creatività, anche nel marketing digitale. Sperimentate con formati innovativi, come la realtà aumentata o i contenuti generati dagli utenti, per stupirli e coinvolgerli.